Il settore delle Risorse Umane è in rapido cambiamento e la figura dell’HR Business Partner rappresenta sempre più un fattore strategico che collabora con il management dell’azienda per allineare le strategie HR con gli obiettivi di business.
La principale funzione di un HR Business Partner è quella di ascoltare e comprendere le esigenze dei clienti, proponendo soluzioni in linea con le loro richieste.
Le soluzioni vengono elaborate attraverso dei progetti il cui scopo è il conseguimento di vantaggi garantendo al contempo una stabilità nelle politiche e nella gestione del personale, favorendo in questo modo un clima lavorativo sereno e performante.
Dunque, il Servizio HR Business Partner è volto a supportare le strategie di mercato dell’Azienda attraverso il raggiungimento degli obiettivi di business valorizzando le migliori competenze presenti all’interno e/o individuando le professionalità esterne necessarie.
Il Servizio HR Business Partner affianca la Direzione aziendale nella gestione dei principali aspetti strategici e operativi. Opera trasversalmente occupandosi di progettazione organizzativa, delineazione di un modello organizzativo e gestionale distintivo (manageriale e di leadership integrato), valutazione delle performance, ricerca e selezione del personale, analisi del fabbisogno e progettazione formativa per lo sviluppo delle competenze, indagini sul clima organizzativo, piani di incentivazione e welfare aziendale.
PRINCIPALI SERVIZI
Supporto trasversale alla Direzione aziendale nell'intero processo di gestione delle Risorse Umane, dalla fase strategica alla dimensione operativa
Progettazione di modelli organizzativi e gestionali
Identificazione e pianificazione del fabbisogno organizzativo in accordo con la Direzione (ad es. posizionamento di Risorse Umane sia interne che esterne)
Gestione del processo di selezione e inserimento dei talent in organico
Mappatura delle competenze e pianificazione dei piani di formazione e di sviluppo
Sistemi di misurazione della Valutazione delle performance
Gestione di piani di incentivazione e di welfare aziendale in accordo con la Direzione
Applicazione di strumenti per le indagini sul clima organizzativo e supporto ai manager/responsabili nelle attività di coordinamento dei team, definizione degli obiettivi e risoluzione di situazioni critiche/conflittuali