La RI-Organizzazione Aziendale è un’attività che implica il cambiamento delle strutture organizzative, dei ruoli, del management e degli investimenti aziendali legati ad una strategia di business. La scelta di RI-Organizzarsi solitamente parte da diverse ragioni, tra cui: il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati, una crescita o un ridimensionamento aziendale, fusioni o nuove acquisizioni, la presenza di processi poco efficienti, la necessità di cogliere nuove opportunità, la volontà di mettere in pratica una nuova strategia aziendale, ecc.
Certamente, i continui e rapidi cambiamenti a cui stiamo assistendo lasciano il segno su di ogni tipo di Azienda che inevitabilmente, per stare al passo e mantenere una propria posizione sul mercato, deve trovare una nuova modalità con cui approcciarsi al mercato e rinnovarsi per fronteggiarne le continue metamorfosi.
E' in questa prospettiva che prima o poi, tutte le organizzazioni si trovano a dover intraprendere con coraggio e determinazione una Ri-Organizzazione aziendale.
Costituzione di una Cabina di Regia composta dalla Direzione Aziendale e dagli Esperti PSO per delineare gli obiettivi di Ri-Organizzazione e fornire supporto alle decisioni strategiche mirate alla definizione del nuovo assetto organizzativo
Analisi e mappatura dei processi
Analisi dei ruoli e delle responsabilità
Definizione modelli organizzativi e gestionali distintivi per la specifica realtà
Accompagnamento all'implementazione e sensibilizzazione all'interno del contesto aziendale del modello organizzativo e gestionale delineato